Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova Sottostazione di Ternate (VA) in box autoportanti equipaggiata con .2 gruppi di conversione da 3,6 MW ed alimentata a 15 kV.

Caratteristiche Generali

I container sono costruiti interamente in acciaio saldato resistente ad ambienti salini, formato da lamiere grecate su pareti e tetto, saldate a filo continuo sp. 2mm. e da montanti verticali sp. 6 mm, in appoggio su blocchi d'angolo.

I container verranno internamente coibentati attraverso l’installazione di pannelli sandwich di spessore 40mm.

Ove previsto, verrà realizzato un pavimento sopraelevato, atto a favorire il passaggio cavi.

La struttura per il sostegno della pavimentazione sarà costituita da colonne in acciaio zincato formate da una base di diametro mm. 90 spessore mm. 2,5 con 6 nervature di irrigidimento, stelo filettato da mm. 16, dado o bussola (in funzione delle altezze) per consentire la regolazione micrometrica.

Il pannello sarà formato da un'anima in mescola di legno, resine ed inerti ad alta densità e perimetralmente protetto da un bordo in materiale plastico, dimensioni mm. 600x600, spessore mm. 38 al netto del rivestimento.

Verranno garantite le seguenti resistenze al fuoco:

  • secondo Circ. Min. 91/61: REI 60
  • secondo D.M. 26/06/1984: CLASSE 1

Sulla sommità dei container verrà realizzata una copertura con pannelli finti di tegole portoghesi, al fine di garantire il livello estetico richiesto.

Il container sarà infine verniciato con colorazione RAL 1015 “avorio chiaro”.

 

Piazzale di SSE

Il piazzale, luogo identificato per la realizzazione della nuova SSE di Ternate, è stato adeguatamente allestito con la realizzazione di apposite platee per la corretta posa dei container.

Sarà inoltre prevista la realizzazione di una nuova cabina di fornitura ENEL, la quale sarà fonte di alimentazione dell’intera sottostazione.

All’interno del piazzale, adeguatamente recintato, è stato previsto l’allestimento di numero due pali di prima fila e un palo di seconda fila.

L’illuminazione del piazzale verrà garantita con l’installazione di proiettori adeguatamente dimensionato e per i lavori di manutenzione sui pali dei sezionatori sarà prevista la possa di paline con proiettori direzionabili tramite snodo regolabile.

 

Container gruppi e alimentatori

Caratteristiche Specifiche Container

Il container gruppi e alimentatori, ha dimensioni pari a 18 x 5.8 x 3.5 metri ca.

Nel container sono ubicate le seguenti apparecchiature:

 Trasformatore di gruppo A e gruppo B;

 Quadro raddrizzatori blindati gruppo A e gruppo B;

 Induttanza gruppo A e gruppo B

 Cella filtro gruppo A e gruppo B

 Cella Negativi e misure

 Celle Extrarapidi

È stata realizzata la pavimentazione flottante all’interno di tutti i locali ad esclusione delle zone riservate ai trasformatori di gruppo, i quali saranno in appoggio sulla lamiera di fondo del container stesso.

L’accesso ai locali dei trasformatori e delle induttanze è stato limitato con l’inserimento di blocchi a chiave AREL, al fine di poter garantire la corretta messa in sicurezza delle zone prima di potervi accedere.

 

Impianto LFM

Al fine di poter garantire i minimi livelli di illuminamento previsti dalla normativa vigente, sono state previste all’interno dei locali plafoniere LED.

L’illuminazione d’emergenza è garantita con l’installazione di plafoniere LED 11W con autonomia minima pari ad un’ora, disposte in modo tale da garantire un’adeguata illuminazione delle vie di fuga.

Per quanto concerne l’impianto di forza motrice sono stati previsti gruppi prese installati equamente distribuite.

L’impianto di aerazione è costituito da estrattori e griglie di aspirazione disposte adeguatamente nei locali in modo tale da non permettere il surriscaldamento delle apparecchiature.

 

Sistema Antintrusione

Il sistema antintrusione, gestito da un’unica centrale posizionata nella sala quadri del container MT/BT, è dotato di contatti magnetici e disposti su ogni possibile accesso al container.

 

Impianto Interno di Terra

Il sistema di terra è composto da un totale di numero 3 collettori costituiti da una barra 50x5mm in rame fissata, tramite appositi isolatori, alla parete dei locali, in modo tale da poter essere facilmente individuabile.

I relè di massa presenti nell’impianto sono situati rispettivamente all’interno dei raddrizzatori blindati e nella cella negativi e misure.

È inoltre presente un sistema di sgancio AG.E con adeguati pulsanti di sgancio installati in zone strategiche.

 

Container MT BT

Caratteristiche Specifiche Container

Il container gruppi e alimentatori, ha dimensioni pari a 12 x 5.8 x 3.5 metri ca.

Nel container sono ubicate le seguenti apparecchiature:

 QBT;

 QMT protezione enti MT;

 Trasformatore servizi ausiliari gruppo A e gruppo B

 Caricabatterie e relativo armadio batterie

 Bagno e spogliatoio

È stata realizzata la pavimentazione flottante all’interno di tutti i locali ad esclusione delle zone riservate ai trasformatori servizio ausiliari, i quali saranno in appoggio sulla lamiera di fondo del container stesso.

L’accesso ai locali dei trasformatori è stato limitato con l’inserimento di blocchi a chiave AREL, al fine di poter garantire la corretta messa in sicurezza delle zone prima di potervi accedere.

 

Impianto LFM

Per poter garantire i minimi livelli di illuminamento previsti dalla normativa vigente, sono state previste all’interno dei locali plafoniere LED.

L’illuminazione d’emergenza è garantita con l’installazione di numero due plafoniere LED 11W con autonomia minima pari ad un’ora, disposte in modo tale da garantire un’adeguata illuminazione delle vie di fuga.

Per quanto concerne l’impianto di forza motrice sono stati previsti gruppi prese installati sia negli spogliatoi che nella sala quadri, in particolar modo è stato previsto un gruppo prese dove verrà posizionata la scrivania dell’operatore.

L’impianto di aerazione è costituito da un totale di 3 estrattori, di cui due installati all’interno del bagno, al fine di garantire la corretta areazione dei locali.

Per il raffrescamento della sala quadri è stata prevista l’installazione di un condizionatore.

 

Sistema Antintrusione

All’interno della sala quadri, nelle vicinanze della postazione dell’operatore, è stata prevista l’installazione della centrale antintrusione.

Il sistema di antintrusione dei locali è garantito attraverso contatti magnetici su ogni accesso.

 

Impianto Interno di Terra

Il sistema di terra è composto da un totale di numero 3 collettori costituiti da una barra 50x5mm in rame fissata, tramite appositi isolatori, alla parete dei locali, in modo tale da poter essere facilmente individuabile.

Ogni collettore ed ogni relativa corda di terra verrà appositamente identificata come da indicazioni di progetto.

Il sistema di sgancio AG.E è costituito da adeguati pulsanti di sgancio installati in zone strategiche.