Varate durante la notte dell’8/9 maggio, nella sottostante in via Plezzo, le prime 2 travi MEC A-38 delle 6 previste nell’ambito degli interventi per il nuovo PRG di Lambrate che porterà, alla fine della fase, all’elettrificazione di n. 2 nuove comunicazioni tra i binari diretti a Milano Greco Pirelli e T.B. Seveso.
La necessità di ridurre le limitazioni al traffico ferroviario ha richiesto la progettazione di una soluzione che potesse portare al posizionamento di ogni trave in un’unica soluzione: uno studio complesso poiché via Plezzo è racchiusa da un lato dagli edifici e dall’altro dal muro di contenimento del rilevato ferroviario di stazione.
L’intervento si è svolto in regime di interruzione totale notturna dei binari P/D delle linee: Merci, Linea Cintura/Venezia DD, Bologna e Genova; le due travi, del peso di circa 7,2 ton, prima di poter essere alloggiate sui sostegni dedicati, sono state sollevate all’altezza di 16m dal piano di calpestio utilizzando un’autogrù con braccio da 60m, sbraccio di 32m e portata da 10,7 ton.