Qui troverai tutti i documenti relativi alla nostra azienda S.I.F.EL. S.p.A.
Codice Etico S.I.F.EL. S.p.A.

Con il presente Codice Etico la S.I.F.EL. S.p.A. (di seguito denominata "Società") intende formalmente adottare principi di legittimità, trasparenza e verificabilità cui improntare la propria condotta. Tale impegno è diretto a determinare importanti riflessi sul piano della reputazione aziendale, al fine di essere pubblicamente riconosciuta come impresa responsabile ed affidabile, valore che la Società considera fondamentale per il proprio successo e per la promozione della propria immagine.

Download Codice Etico S.I.F.EL. S.p.A.

Politica QAS di S.I.F.EL. S.p.A.

La direzione della S.I.F.EL. S.p.A. a Socio Unico, si impegna a perseguire una Politica per la qualità, per la tutela ambientale e per la sicurezza sul lavoro, mirata al miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

Download Politica QAS di S.I.F.EL. S.p.A.

Politica SA8000 di S.I.F.EL. S.p.A.

La S.I.F.EL. S.p.A. opera per creare le migliori condizioni verso i dipendenti, i collaboratori ed i soci coniugando la mutualità interna con la solidarietà, perseguendo, quindi, attraverso le proprie attività e pratiche guidate dall’etica della responsabilità e socialità, la promozione di benessere e qualità sociale nel territorio in cui opera, garantendo la qualità dei servizi forniti e raggiungendo la soddisfazione dei propri committenti e dei fornitori.

politica SA8000

 

Politica anticorruzione di S.I.F.EL. S.p.A.

S.I.F.EL. S.p.A. è pienamente consapevole che il fenomeno della corruzione rappresenta un pesante ostacolo allo sviluppo economico, politico e sociale di un Paese ed una pesante distorsione delle regole, della correttezza e della trasparenza dei mercati.
In tal senso, l’azienda, avverte pienamente l’impegno a garantire azioni e comportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed integrità morale, che impediscano qualsiasi tentativo di corruzione.

Download politica anticorruzione di S.I.F.EL. S.p.A.

ISO 9001:2015
ISO 14001:2015
ISO 45001:2018
SA 8000:2014

La Società S.I.F.EL. S.p.A. ha messo a punto un proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale che ha portato al conseguimento della certificazione in accordo alla norma internazionale SA8000.

La norma SA8000 (Social Accountability 8000) costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che l’azienda è socialmente responsabile, cioè si impegna al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e ricusa apertamente tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro.

Tale norma si basa infatti su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le Donne.

SA8000_2014

Gli Stakeholders possono effettuare segnalazioni o dare suggerimenti anche tramite la compilazione del seguente modulo RS01M01 modulo reclami inoltrandolo con le seguenti modalità:

- S.I.F.EL. S.p.A.:

  • Regione Menasco, 1/A - 15018 Spigno Monferrato (AL)
  • tel. +39 0144.950811
  • @: SA8000@sifelspa.com

Le risposte ai reclami anonimi delle parti interessate esterne all'azienda verranno pubblicate sul presente sito web.  

Qualora la parte interessata non dovesse sentirsi idoneamente rappresentata e tutelata dalle figure S.I.F.EL., ha facoltà di rivolgersi direttamente a:

- RINA SERVICES S.p.A.

  • Via Corsica, 12 – 16128 Genova
  • tel. +39 010.53851
  • @: SA8000@rina.org

- SAAS Social Accountability Accreditation Services 

  • 9 East 37th Street, 10th Floor - New York - NY 10016
  • tel: +1-(212)-391-2106
  • @: saas@saasaccreditation.org
ISO 37001:2016
SQ001

Sistema di qualificazione delle imprese per gli interventi agli impianti per la trazione elettrica e per l’energia

Questo Sistema si applica per la qualificazione di imprese di lavori per l’affidamento, tramite gara, di appalti attinenti alla manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria e la nuova realizzazione (costruzione o ampliamento) di impianti per la trazione elettrica e l’energia.

La qualificazione è necessaria anche per l’assunzione di subappalti (ove previsti/consentiti).
Le imprese sono qualificate secondo specifiche classi d’importo.

SQ001 Sistema di qualificazione delle imprese

SQ005

Sistema di qualificazione delle imprese per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario.

Questo Sistema si applica per la qualificazione di imprese di lavori per l’affidamento, tramite gara, di appalti attinenti alla manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria e la nuova realizzazione (costruzione o ampliamento) di impianti di segnalamento ferroviario.

La qualificazione è necessaria anche per l’assunzione di subappalti (ove previsti/consentiti).
Le imprese sono qualificate secondo specifiche classi d’importo.

SQ005 Sistema di qualificazione delle imprese

SQ013

Sistema di qualificazione delle imprese per la progettazione e realizzazione di impianti tecnologici per l’emergenza nelle gallerie ferroviarie attivate all’esercizio.

Questo Sistema si applica per la qualificazione di imprese di lavori per l’affidamento, tramite gara, di appalti attinenti alla manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria e la nuova realizzazione (costruzione o ampliamento) di impianti tecnologici per l’emergenza nelle gallerie ferroviarie attivate all’esercizio.

La qualificazione è necessaria anche per l’assunzione di subappalti (ove previsti/consentiti).

Le imprese sono qualificate secondo specifiche classi d’importo.

SQ013 Sistema di qualificazione delle imprese

SQ003

Sistema di qualificazione delle imprese per i servizi di ingegneria 

Questo Sistema prescrive i requisiti di ordine tecnico professionale richiesti agli operatori economici che intendano qualificarsi per i "Servizi di Ingegneria"

La qualificazione è necessaria anche per l’assunzione di subappalti (ove previsti/consentiti).

Le imprese sono qualificate secondo specifiche classi d’importo.

SQ003 - sistema di qualificazione delle imprese