Sono finalmente iniziati i lavori di rinnovo dell’impianto di trazione elettrica della tratta S.Giuseppe di Cairo – Savona (via Ferrania) per uno sviluppo di circa 19 km a singolo binario.
L’intervento prevede il rinnovo TE tra i portali esterni delle stazioni di S. Giuseppe e Savona, per cui gli impianti di trazione elettrica all’interno delle due stazioni non rientrano nello scopo di lavoro.
Le stazioni di Bragno e Ferrania diventeranno fermate pertanto i portali di stazione, con i relativi posti di sezionamento, non saranno più necessari e saranno sostituiti con dei posti di regolazione su pali.
La tratta, di origine ottocentesca, si sviluppa per più di 5km in 24 gallerie e la ridotta sezione delle stesse ha comportato la necessità di posare circa 3,1 km di catenaria rigida in luogo della tradizionale catenaria composta da fune e filo.
Le prime attività sono la realizzazione dei blocchi di fondazione per eseguire i quali è necessario utilizzare il convoglio getti ed il convoglio distribuzione per il trasporto dei mezzi di scavo ed il recupero dei materiali di risulta.