È stata completata con successo la posa dei 38 km di doppio binario ferroviario da Bicocca a Catenanuova, nell’ambito dei lavori del nuovo collegamento Palermo-Catania.

Il progetto, con Webuild capofila e dove S.I.F.EL. S.p.A. è direttamente impegnata nell’elettrificazione, prevede inoltre l’attivazione di ben 17 viadotti ferroviari, 8 cavalcaferrovia, 2 gallerie artificiali, 2 gallerodotti e 5 sottovia stradali, i quali permetteranno l’eliminazione di tutti i passaggi a livello attualmente presenti sulla tratta.

Sul cantiere sono impegnati oltre 350 lavoratori, per un investimento di 508 milioni di euro: l’opera è inserita in Cantieri Parlanti, un’importante iniziativa realizzata dal Gruppo FS e RFI in collaborazione con il MIT, nata per raccontare in modo trasparente le attività e i benefici delle nuove infrastrutture attraverso iniziative pubbliche, infopoint e una pagina web dedicata alle opere strategiche.

Siamo davvero entusiasti di far parte di questo prezioso progetto, il quale garantirà una crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro della Sicilia, riducendo significativamente i tempi di percorrenza, con evidenti benefici per regolarità e frequenza del servizio.