Siamo orgogliosi di aver preso parte all’evento di sottoscrizione del Protocollo d'Intesa per l’elettrificazione della tratta ferroviaria Ivrea-Aosta, un progetto strategico per la mobilità del nostro paese in cui S.I.F.EL. S.p.A. è direttamente coinvolta.

Con la posa di uno dei pali ferroviari che abbiamo attrezzato per inaugurare simbolicamente il cantiere, i lavori presentati nell'intervento dell’Assessore della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Luigi Bertschy, dell’Assessore della Regione Piemonte, Marco Gabusi, del Referente di Progetto di RFI, Gaetano Pitisci e dell’Amministratore Delegato di RFI, Gianpiero Strisciuglio, entrano ufficialmente nella fase operativa.

L'iniziativa, che si sviluppa su un percorso di circa 66 km, nasce per migliorare l'efficienza del trasporto ferroviario del Piemonte e della Valle d'Aosta, grazie all’utilizzo di mezzi elettrici ad alte prestazioni che garantiranno una significativa riduzione delle emissioni di CO2 nello splendido territorio attraversato dalla linea.

Non solo: eliminando la necessità di cambiare treno a Ivrea, le tempistiche di percorrenza dell’intera tratta saranno inoltre ridotti di oltre quaranta minuti.

Il progetto, che impegnerà le squadre di S.I.F.EL. S.p.A. per due anni, prevede inoltre l'installazione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnaz, Chatillon e Aosta, e l'adeguamento delle stazioni lungo il percorso, inclusi importanti lavori di riqualificazione a Hone-Bard e Nus.

Ringraziamo Rete Ferroviaria Italiana, la Regione Autonoma Valle d'Aosta e la Regione Piemonte per aver scelto S.I.F.EL. S.p.A. nello sviluppo di un intervento così prezioso, il quale ricalca i valori di innovazione e sostenibilità su cui puntiamo da sempre: per collegare il futuro, insieme.