Siamo orgogliosi di annunciare che Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato , ha aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di adeguamento del Piano Regolatore Generale della stazione di Bergamo al consorzio di imprese che unisce S.I.F.EL. S.p.A. a Rete Costruzioni Ferroviarie (D’Adiutorio Costruzioni S.p.A. e Quadrio Gaetano Costruzioni S.p.A.) e Costruzioni Linee Ferroviarie.

L’appalto si inserisce nel progetto di potenziamento dei servizi esistenti tra Milano Porta Garibaldi e Bergamo, in previsione dei futuri incrementi di traffico dovuti al raddoppio delle linee in ingresso dal Ponte San Pietro e da Montello alla nuova bretella per Orio al Serio.

L’obiettivo dei lavori, che si concluderanno nel 2026, è triplice: aumentare la capacità dell’impianto, riducendo le interferenze tra gli itinerari di stazione grazie la velocizzazione e all’aumento della contemporaneità dello stesso; incrementare la regolarità della circolazione potenziandone la flessibilità gestionale; migliorare l’accessibilità adeguando i marciapiedi e realizzando le connessioni con la nuova stazione.