Siamo lieti di annunciare che la nostra azienda, insieme a Impresa Luigi Notari, Costruzioni Linee Ferroviarie e Rete Costruzioni Ferroviarie si è aggiudicata la gara per la progettazione e la realizzazione dei lavori di elettrificazione della tratta Ivrea – Aosta.
Per SIFEL S.p.A. si tratta della naturale conclusione del progetto legato all’intera tratta Chivasso-Aosta, iniziato nel 2006 con l’elettrificazione della tratta Chivasso-Ivrea e proseguito nel 2015 con la costruzione e la messa in servizio della SSE di Ivrea.
Il progetto consiste nell’elettrificazione di un tratto lungo 66 km, unito alla realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Chatillon ed Aosta con l’adeguamento delle opere d’arte e delle gallerie lungo la tratta.
È inoltre previsto il rifacimento delle stazioni di Nus e Hone Bard per adeguarle agli standard internazionali in termini di accessibilità per persone a mobilità ridotta, con la realizzazione di un sottopasso e sovrappasso, ascensori, percorsi per ipovedenti e marciapiedi rialzati.
Il lavoro consentirà la circolazione d treni completamente elettrici, in alternativa o in sostituzione agli attuali treni Diesel e bimodali, permettendo maggiori disponibilità in termini di capienza e di incremento degli standard di regolarità e puntualità oltre che contribuire al perseguimento delle strategie globali di sviluppo sostenibile.