Qui troverai tutti i documenti relativi alla nostra azienda S.I.F.EL. S.p.A.
Con il presente Codice Etico la S.I.F.EL. S.p.A. (di seguito denominata "Società") intende formalmente adottare principi di legittimità, trasparenza e verificabilità cui improntare la propria condotta. Tale impegno è diretto a determinare importanti riflessi sul piano della reputazione aziendale, al fine di essere pubblicamente riconosciuta come impresa responsabile ed affidabile, valore che la Società considera fondamentale per il proprio successo e per la promozione della propria immagine.
La direzione della S.I.F.EL S.p.A. a Socio Unico si impegna a perseguire una Politica per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza, la Parità di genere e la Diversità & Inclusione (D&I), mirata al miglioramento continuo delle proprie prestazioni.
La S.I.F.EL. S.p.A. opera per creare le migliori condizioni verso i dipendenti, i collaboratori ed i soci coniugando la mutualità interna con la solidarietà, perseguendo, quindi, attraverso le proprie attività e pratiche guidate dall’etica della responsabilità e socialità, la promozione di benessere e qualità sociale nel territorio in cui opera, garantendo la qualità dei servizi forniti e raggiungendo la soddisfazione dei propri committenti e dei fornitori.
S.I.F.EL. S.p.A. è pienamente consapevole che il fenomeno della corruzione rappresenta un pesante ostacolo allo sviluppo economico, politico e sociale di un Paese ed una pesante distorsione delle regole, della correttezza e della trasparenza dei mercati.
In tal senso, l’azienda, avverte pienamente l’impegno a garantire azioni e comportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed integrità morale, che impediscano qualsiasi tentativo di corruzione ed ha definito le modalità di segnalazione di episodi corruttivi, effettivi o presunti, nonché le violazioni al Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione.
Le segnalazioni possono essere effettuate tramite la compilazione del seguente Mod. 890-A inoltrandolo con le seguenti modalità:
Regione Menasco, 1/A - 15018 Spigno Monferrato (AL)
37001@sifelspa.com
La norma “ISO 30415:2021 – Human Resources Management – Diversity and Inclusion” è la Linea Guida di riferimento che supporta le Organizzazioni ad integrare nei propri sistemi di gestione i principi della valorizzazione delle diversità e della propria capacità di essere una azienda inclusiva.
La Social Accountability (SA 8000) è uno standard volontario e certificabile che si basa su standard riconosciuti a livello internazionale di lavoro dignitoso, e consente la definizione di specifici requisiti ai quali, la nostra Azienda, ha deciso di aderire e rispettare mettendo a punto un proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale che ha portato al conseguimento della certificazione.
L’azienda è socialmente responsabile, cioè si impegna al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e ricusa apertamente tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro.
Tale norma si basa infatti su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le Donne.
Gli Stakeholders possono effettuare segnalazioni o dare suggerimenti anche tramite la compilazione del seguente modulo RS01M01 modulo reclami inoltrandolo con le seguenti modalità:
- S.I.F.EL. S.p.A.:
- Regione Menasco, 1/A - 15018 Spigno Monferrato (AL)
- tel. +39 0144.950811
- @: SA8000@sifelspa.com
Le risposte ai reclami anonimi delle parti interessate esterne all'azienda verranno pubblicate sul presente sito web.
Qualora la parte interessata non dovesse sentirsi idoneamente rappresentata e tutelata dalle figure S.I.F.EL., ha facoltà di rivolgersi direttamente a:
- RINA SERVICES S.p.A.
- @: SA8000@rina.org
- SAAS Social Accountability Accreditation Services
- @: saas@saasaccreditation.org
Best4, la certificazione per la organizzazioni certificate nei quattro settori di pertinenza: Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale.
La certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere, trasformando la cultura aziendale, confrontandosi per costruire la propria visione strategica secondo un processo virtuoso, migliorando e valorizzando le performance individuali e organizzative, facendo emergere le varietà delle caratteristiche personali e professionali al fine di una riproposta e attualizzazione dell’economia e competitività aziendale.
Sistema di qualificazione delle imprese per gli interventi agli impianti per la trazione elettrica e per l’energia
Questo Sistema si applica per la qualificazione di imprese di lavori per l’affidamento, tramite gara, di appalti attinenti alla manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria e la nuova realizzazione (costruzione o ampliamento) di impianti per la trazione elettrica e l’energia.
La qualificazione è necessaria anche per l’assunzione di subappalti (ove previsti/consentiti).
Le imprese sono qualificate secondo specifiche classi d’importo.
Sistema di qualificazione delle imprese per i servizi di ingegneria
Questo Sistema prescrive i requisiti di ordine tecnico professionale richiesti agli operatori economici che intendano qualificarsi per i "Servizi di Ingegneria"
La qualificazione è necessaria anche per l’assunzione di subappalti (ove previsti/consentiti).
Le imprese sono qualificate secondo specifiche classi d’importo.
Sistema di qualificazione delle imprese per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario.
Questo Sistema si applica per la qualificazione di imprese di lavori per l’affidamento, tramite gara, di appalti attinenti alla manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria e la nuova realizzazione (costruzione o ampliamento) di impianti di segnalamento ferroviario.
La qualificazione è necessaria anche per l’assunzione di subappalti (ove previsti/consentiti).
Le imprese sono qualificate secondo specifiche classi d’importo.
Sistema di qualificazione delle imprese per la progettazione e realizzazione di impianti tecnologici per l’emergenza nelle gallerie ferroviarie attivate all’esercizio.
Questo Sistema si applica per la qualificazione di imprese di lavori per l’affidamento, tramite gara, di appalti attinenti alla manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria e la nuova realizzazione (costruzione o ampliamento) di impianti tecnologici per l’emergenza nelle gallerie ferroviarie attivate all’esercizio.
La qualificazione è necessaria anche per l’assunzione di subappalti (ove previsti/consentiti).
Le imprese sono qualificate secondo specifiche classi d’importo.