I lavori, assegnati a S.I.F.EL. nell’ambito dell’Accordo Quadro su Torino relativo alla manutenzione agli impianti di alimentazione di R.F.I. (S.S.E. / L.P. e L.F.M.), consistono nella realizzazione della nuova Sotto Stazione Elettrica (SSE) in box di Airasca (TO).
La Sottostazione risulta composta da moduli prefabbricati in parte di fornitura dell’Officina Nazionale Apparecchiature Elettriche (ONAE) impianto di R.F.I. che si occupa della Progettazione, Costruzione, Manutenzione e Gestione di Componenti per Sottosistemi Ferroviari ed in parte di fornitura S.I.F.EL. per 1 gruppo di conversione e 2 alimentatori di trazione elettrica, con piazzale AT 66kV di tipo tradizionale.
L’attività partita dalla progettazione esecutiva, si è sviluppata comprendendo, sinteticamente, le seguenti fasi: sistemazione, viabilità interna ed esterna del piazzale di SSE, realizzazione di tutte le opere edili della nuova SSE, realizzazione del circuito di terra di protezione della nuova SSE integrato con il piazzale 66KV, sistema di governo SSE, realizzazione di tutti gli impianti (sistema di condizionamento, illuminazione, antincendio).